Download Alberto Savinio e la filosofia by Stefano Zampieri PDF

By Stefano Zampieri

ISBN-10: 8896732336

ISBN-13: 9788896732335

Uno dei più originali protagonisti del Novecento, Alberto Savinio, è qui esplorato in step with los angeles prima volta da una prospettiva di pratica filosofica, cioè con l'intento di mettere in luce un intero sistema di coordinate, un intero cosmo di valori e di prospettive, di possibilità e di errori. Si tratta allora di raccontare los angeles realtà allargata, di a long way emergere il senso dell'arte dal cuore stesso dell'esistenza, di assumere lo sguardo del fanciullo, con il suo telescopio-microscopio, e di fare esperienza di quella superficialità che è leggerezza, al di là dei modelli, degli Déi, di ogni Verità Unica. Ciò che emerge è il sentimento giocoso e l'ironia con le quali l'artista assiste alla tragedia dell'infanzia, alla morte del borghese. E, ancora, Savinio ci fa osservare l. a. vita nella realtà estesa, nel commercio quotidiano con los angeles rete dei possibili, e con l. a. morte che sporca ogni cosa. Ne esce una profonda e originale testimonianza del Novecento e delle sue incertezze, e il profilo di una esistenza vissuta filosoficamente, cioè con consapevolezza e con l'inesausto desiderio di capire, di interrogare, di mettere in questione. Ne esce, soprattutto, l. a. traccia di un mondo nuovo, e quindi una serie di luoghi di riflessione irrinunciabili consistent with noi tutti. Qui e ora.

Show description

Read Online or Download Alberto Savinio e la filosofia PDF

Best arts & literature books

Superhero: A Biography of Christopher Reeve

Information the lifetime of Christopher Reeve, from preliminary popularity taking part in Superman, via volunteer paintings and elevating teenagers, to the devastating coincidence that left him paralyzed.

Leonard Warren, American baritone

Leonard Warren was once the good American baritone of the center of the twentieth century, and skilled opera journalist Mary Jane Phillips-Matz has ready an in depth account of his operatic existence, all the way down to a cautious recounting of Warren’s final hours and mins prior to he died on degree on the Met in the course of a functionality of l. a. forza del destino.

Frank Lloyd Wright: His Life and His Architecture

An entire biography in response to a variety of formerly untapped fundamental resources, masking Wrights inner most existence, structure, and position in American society, tradition, and politics. perspectives Wrights constructions as biographical in addition to social statements, studying his paintings by way of style, type, and person constitution.

Shattered Love: A Memoir

Early in his occupation, presently after emerging to popularity as television's Dr. James Kildare, Richard Chamberlain took at the position of Hamlet at the English degree. The play contained a lesson the actor has remembered all through his lifestyles: "To thine personal self be precise. " yet for Chamberlain those weren't continually effortless phrases to reside by means of.

Extra info for Alberto Savinio e la filosofia

Example text

La seconda questione da mettere a punto riguarda il taglio orizzontale del mio discorso: si tratta di seguire le pieghe della scrittura senza sconvolgerla per riscriverla, senza sovrapporglisi con un velo interpretativo e rivelativo, come se si trattasse di dover usare un solvente per cancellare le tracce d’una vernice superflua. Nulla è superfluo nell’opera, tutto è al suo posto, e una funzione rivelativa che s’imponga come il vero che toglie la crosta del falso è in realtà soltanto l’ennesimo atto di presunzione.

Semplicemente che è, questo si può dire. Ma si può godere dello stupore, si può gioire di una condizione di sorpresa e di meraviglia, questo sì. La meraviglia dell’uomo che vede il mondo nella sua estensione oltre l’orizzonte (che è pur sempre e soltanto, un altro orizzonte): Ma quale occhio sarà il mio, in cui si confonde lo sguardo tranquillo del pittore, quello interno dello scrittore, quello torbido e distratto del musico? [Ascolto il tuo cuore, città, p. 311] L’uomo-isola Di là dalla tragedia dell’infanzia, l’uomo comune “dimentica” la tragedia, poichè carattere dell’uomo comune e ragione della sua inconsistenza è appunto questo suo dimenticare via via, questo suo camminare la vita vuoto e privo di peso, e se ci fosse un vento che vince il peso specifico dei corpi, vedremmo i passaggi in cielo degli uomini comuni, come si vedono i passaggi delle allodole.

Io chiedo responsabilità piena! Rifiuto qualunque ausilio! [Ivi, p. 130] Ecco l’esperienza di Ulisse-Savinio: liberarsi dalla dittatura del desiderio e della necessità, perché le due cose vanno insieme, per guadagnare un ruolo di soggetto protagonista, per assumere la fisionomia di una individualità completa, autosufficiente: Un minuscolo diaframma gli si è aperto nel cervello che ha sparso una luce splendente nella sua anima oscura. Il dovere che dice io sono, il solo che conti e onde tutti gli altri derivano in degenere figliolanza, ha parlato in lui con voce squillante [Ivi, p.

Download PDF sample

Alberto Savinio e la filosofia by Stefano Zampieri


by Jason
4.4

Rated 4.91 of 5 – based on 42 votes